Alicloud

 A occhio e croce nella balena che si mangio' il capitano si trovava gia' il  Geppetto....
 La balena non mangiò il capitano, lo annegò.
 A.
Impossibile.
Fu salvato da Tarzan a nuoto e trasportato sull'Isola del Tesoro, dove incontrò un certo Robinson che lo  scritturò per uno sceneggiato televisivo con gente di colore, dove si mangiavano Fonzies e si cantavano canzoni anni '60.
Decise allora di fondare una band con certi Ricky e Potsie, ma durante una
tournee' in Egitto, mentre cantavano il loro primo successo "Tutan come on", furono citati in giudizio per plagio dai Rolling Stones e rinchiusi in un carcere di Istanbul da dove riuscirono a fuggire a mezzanotte a bordo del Mayflower.
Alle Colonne d'Ercole purtroppo furono investiti da un temporale e, scambiatisi senza accorgersi di pallone con un certo Steve Fosset si ritrovarono in una sperduta isola dell'Egeo, dove furono soccorsi e rifocillati da un conte in esilio, che, per sbarcare il lunario li costrinse ad imbarcarsi nelle notte di luna piena, suonando il sirtaki per i passeggeri di scalcinate navi da crociera.
Poi, improvvisamente la svolta. Finiti improvvisamente in testa alle classifiche greche col loro piu' grande hit "C'Itaca Gà", furono scritturati per una grande tournée mondiale e salparono da Palos a bordo del Titanic, destinazione Santo Domingo.
Sulla nave, purtroppo, viaggiava un tal Poveretti, un tenore in disgrazia, che, invidioso del loro successo, mino' la stiva e cosi' la nave fece naufragio.
Fortunatamente nei paraggi transitava il signor Mosè Soldini, un toscano sponsorizzato dalla Hoha-Hola, nota casa di bibite fiorentine, che li trasse dalle acque e li deposito' sulle spiagge dell'Havana.
Qui il capitano Achab fece amicizia con un certo Fidel e con un altro comandante, il prode Che Cagnara e il vino e l'ambrosia
scorsero a fiumi nelle notti cubane eccitate dai concerti di salsa e merengue al Tropicana club.
Fu li' che si innamoro'.
La prescelta era una certa Roxmina, prima ballerina.
Fu al contempo il suo primo amore e la sua Rovina.
Accadde infatti che persino un noto cineasta euripeo, tal Wim Wenders, incuriositosi, accorse a filmare le Notti Magiche da Vicino prima e da Bearzot poi. L'incantesimo si ruppe quando Fidel, assistendo al cinema Nacional alla proiezione di quei concerti, vide Achab proprio nel bel mezzo di un calypso, interrompersi improvvisamente e mimare un nuovo passo di danza, in onore della sua Roxmina, sventolando un bel fazzolettino a righe bianche e rosse e con tante stelline (mentre la sua bella  cinguettava  "Amor Dammi...!"), che il Comandante Supremo tosto scambio' per il passo dell'oca.
Trattavasi ahimè, l'avrete certamente capito, del ben più innocuo Ballo del Qua-Qua, ma oramai era tardi e la fiducia incrinata...
Roxmina era sta al contempo la sua Musa e la sua Rovina.
Di li a qualche mese venne deportato in Siberia e sarebbe certamente stato venduto come burattino Alla Fiera dell'Est di Samarcanda, se un capellone dissidente di nome Branduardo Mangiafoco, sentitolo cantare, non lo avesse acquistato e preso con se nel suo Carrozzone.
Era cosi' di nuovo Renato a nuova vita, anche se la sua condizione di schiavo lo faceva sentire uno Zero.
Fu Jona, lo psicologo del Circo che gli fece balenare l'idea che il suo lungo viaggio doveva finire la' di dove era iniziato: nel Mare.
In un battibaleno riusci a fuggire di nuovo e venduto l'A:B:C: Dario (Hubner, centravanti del Piacenza e capocannoniere in tutte e tre le categorie) per 4 miliardi di Bot, compro' una piccola boat e si diresse verso il mar dei Sarcasmi.
Qui lo aspettavano la Balena Bianca e Geppetto.
E divenne democristiano.
Alicloud (13 Novembre 2001, Libri e letteratura, Yahoo It)

Home